20 febbraio 2013

Complesso di Edipo dove sei?!

Lo so che mi vuoi tanto bene e che io sono la tua mamma. So che io e te siamo l'amore. So che sono importantissima e che se non ci fossi mi dovresti inventare.
Ma.
Il papà è un'altra cosa. Il tuo papà è sempre in cima ai tuoi pensieri. Il tuo papà è venerato.
Il papà è quello con cui può parlare di macchine, lui le conosce tutte.
Il papà è quello con cui preferisci giocare a calcio, "pecchè tu mamma insomma non sei tanto blava"
Il papà è quello che non dice mai di no al videogioco, anzi ci gioca con te, io invece non capisco e spesso mi oppongo per principio.
Il papà è quello che sa le cose.
Il papà chissà perchè quando racconta lui lo fa con un'enfasi che ti incanta.
Il papà è quello che non chiede mai le coccole. E visto che sei un orso è perfetto.
Il papà è pantofolaio, proprio come te.
Il papà è l'unico con cui leggi il libro dei pompieri.

Chiedi di papà non appena metti i piedi fuori dalla scuola.
Chiedi quando arriva papà ogni sera. E quando arriva sono grandi sorrisi e quel povero papà non ha neanche il tempo di togliersi le scarpe che te lo prendi tutto per te.
Se facciamo una qualsiasi cosa bella e degna di nota "chissà cosa dilà papà quando gliela laccontiamo"
Se ci concediamo una merenda in pasticceria bisogna portare un pasticcino anche a papà.
A papà piace il cioccolato e solo con lui si possono fare delle vere abbuffate.

E papà qui, papà là, papà mi detto, papà ha fatto...

Papà è un papà speciale e tu sei un bambino molto fortunato.
Vi amate alla follia e io non posso che esserne profondamente felice.

Ma hai mai sentito parlare del Complesso di Edipo, figlio mio?!





E adesso vi chiedo, anche i vostri figli preferiscono il papà vero?!
Ditemi di sì perchè mi sto riscoprendo un tantino gelosa... ;-)


37 commenti:

  1. :) Beh, sì, avendo una figlia femmina non posso che osservarli loro due, mentre si abbracciano e si adorano...
    Rido sempre quando ripenso a quel giorno in cui, con Guia piccola (avrà avuto 3 o 4 mesi) in braccio, lui le disse "Amore mio, ti dà tanto fastidio se viviamo qua, insieme a quella che una volta era la mia fidanzata?" Ovviamente intendeva me...:D

    RispondiElimina
  2. Beh, forse qui è ancora presto, perchè a 18 mesi è in piena mammite...
    Adora il suo papà, ci mancherebbe, appena esce dal nido anche lui mi chiede di papà...però per le coccole cerca mamma, e di me è gelosissimo...
    però è ancora piccino...

    RispondiElimina
  3. Come ti capisco!!Io mio nano è piccolino (15 mesi) ma è uguale: papà, papà, papà, si fa male, papà, esce dall'asilo, mi abbraccia, poi guarda la porta e chiede di papà, sente suonare alla porta o dei passi sulle scale? Papà. Suona il telefono? Papà!!
    Eppure, in bagno da sola non mi fa andare lo stesso...e allora a cosa serve questo amore sconfinato per il papà??? ;-)

    RispondiElimina
  4. Si.. sei gelosa. Ma non ti preoccupare: la dinamica di crescita dei figli maschi è tale che poi il complesso edipico si manifesterà prepotente. Preparati.

    Una sana crescita psicologica prevede il parricidio, inteso come il superamento del modello padre. Avverrà. Per adesso il babbo è il modello di uomo, ed è normale che sia così.

    Sono molto tenere le foto di loro due di spalle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di spalle per forza, loro vanno avanti, se io mi fermo a raccogliere i bucaneve nessuno mi aspetta!

      Elimina
  5. a me hanno sempre raccontato che tra le bimbe e i loro papà esiste un legame speciale. bene, la mia lo tratta malissimo (e non ha ancora 3 anni, quindi loooontaaaana adalla fase pre-adolescenziale), spesso lo caccia...a me questo fa un po' male e non so come comportarmi, perchè sgridandola mi sembra di voler imporre l'affetto...uff

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dalle tempo, dei papà ci si innamora sempre prima o poi! (intanto goditi il tuo essere la "preferita!!"

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Siamo fortunate. Come dici tu, "io e te (e lui) siamo l'amore".

    RispondiElimina
  8. Anch'io confermo che la mia bambina è pazza di suo padre,però ha 8 anni e quando era piccolina spesso e volentieri cercava più me...invece il mio cucciolino di 3 anni si,vuole tanto il babbo per giocare ma con me non c'è gara.. Mi ama alla follia!!!!!! :-)
    Lorentim

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco vedi, lui sì che segue il manuale: Complesso di Edipo a tre anni!

      Elimina
  9. Ancora siamo nella fase mamma-mamma ma cominciò a notare qualche stonatura!
    Baci
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ti dico che la sua prima parola è stata papà e non mamma?! Infatti aspetto solo che mi chieda il motorino quando sarà grande (ihihih!)

      Elimina
  10. il mio ha quasi 2 mesi e la prima cosa che fa quando si sveglia è girarsi dal lato del papà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah fantastico! Quand'è così sarebbe anche utile alle volte se il papà avesse il latte invece che essere solo il preferito che può continuare a dormire quando lui ha fame!!!

      Elimina
  11. Qui i due ruoli sono piuttosto netti. La mamma è quella più severa, che sgrida e con la quale non si sgarra. Lui fa una marachella, io lo guardo storto e lui già è in modalità pianto. Il papà che lo vede purtroppo solo un paio d'ore al giorno, è quello di cui ti puoi approfittare, per tutto e sempre. E' quello che non sgrida nemmeno se faccio murales sul salotto di casa e che quando rientra dal lavoro, ha sempre un cioccolatino in tasca. Lui si addormenta con me, mangia con me, ma gioca da pazzi solo con lui. Ci sono delle cose a cui proprio non mi posso avvicinare, tipo appendere un quadro o portarlo in piscina, perchè li non c'è mamma che tenga. Credo che in questa bipartizione dei ruoli, abbiamo trovato il nostro equilibrio....per ora!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il papà in questione è severo, anzi a volte sono più molle io. Nonostante ciò è amore incondizionato! Nanna e pappa andiamo bene tutti e due ma spesso e volentieri sceglie il papà!

      Elimina
  12. MagarA potessi dirlo :( Vabbè, stendiamo un pietosissimo velo! Però posso dirti che la mia nipotina duenne adora entrambi i genitori, l'uno compensa l'altra: la mamma per la ninna e la pappa, il babbo per i giochi. Ho un'amica ora mamma (diversamente fertile) che il rapporto papà/figlio lo sta vivendo piuttosto male, ma non deve fare così. Si sa che i maschietti hanno parecchi lati in comune con gli altri maschietti più grandini (cioè i papà), ma ciò non toglie l'amore indescrivibile che il piccolo nutre per te, perchè la mamma è pure sempre la mamma. Io lo so bene. Quando la fidanzata di mio fratello che ancora non mi conosceva gli chiese "Com'è tua sorella?" Lui rispose senza esitare "E' la donna più bella del mondo, perchè somiglia a mia madre" :***

    RispondiElimina
  13. Però quant'è bello vederli giocare insieme, farsi le coccole e camminare mano nella mano!! Sarà che maritino a casa non c'è quasi mai è allora in quei momenti loro non posso fare a meno di fargli un sacco di foto;-)) e poi per un bimbo quanto è importante avere un bel rapporto con il papà e soprattutto considerarlo un vero super eroe!!

    RispondiElimina
  14. uhm... a casa mia... sono io la preferita, e il papà è gelosissimo....

    RispondiElimina
  15. consoliamoci: il mio primogenito è papà dipendente, anche se comincio a notare qualche apertura alla mamma... e meno male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora se tutto va come spero ho speranze con il secondo?!!

      Elimina
  16. Questo post potrei averlo scritto io. Anche per il mio cucciolo (3 anni) c'è sempre prima il papà. Se proprio papà è al lavoro, si accontenta della mamma ma non c'è gara. E ti confesso che pure io sono un tantino gelosa e mi domando se non sia io che manco in qualcosa come mamma... un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo sia una nostra mancanza, all'amore non si comanda! Cmq adesso mi comprerò un quattro ruote, lo studierò a fondo e vediamo se riesco a comprarlo con un pò di conoscenza automobilistica!

      Elimina
  17. eh sì, vedo che capisci perfettamente!!

    RispondiElimina
  18. Ahahah! mio figlio l'ha detto una volta sola in 5 anni che papà era meglio di mamma, e ancora me la ricordo!!!
    comunque provate a fare il contrario: papà fa con lui le cose di tutti i giorni, e mamma ci gioca e si diverte.
    Indovina di quale genitore comincerà a domandare, dopo un paio di giorni?

    RispondiElimina
  19. Anche per il mio Deddè viene prima il suo babbo :) e invece per la mia cucciola ci sono solo io, ogni tanto pensa al papà ma io sono in cima ai suoi pensieri :)

    RispondiElimina
  20. Mi ci ritrovo al 100%. Ho anch'io un bambino di 5 anni e stravede completamente per il padre. La mamma è quella dei no e delle "cose serie".. Ma il babbo.. Con lui si possono fare tutte le cose più "pericolose". Anche lui chiede sempre quando torna babbo, e nonostante lavori molte ore quando torna trova sempre l'energia per fare la lotta! Io non ce la farei nemmeno con un extra carico di energizzanti!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.