10 marzo 2015

Lei lo ama alla follia. E io pure.


Uno dei motivi per cui si desidera un secondo figlio è sicuramente perchè ce n'è già uno. Rispetto alla prima gravidanza dove chi ti nuota dentro è il tutto e tutto è lì, nel secondo caso c'è quel tutto fuori, che viene comunque prima, nonostante quel nuovo tutto dentro. E così si pensa tanto a come saranno quei due, quei tuoi due tutti, come si guarderanno, cosa faranno insieme o da soli ma con l'altro comunque dentro la propria vita. I fratelli sono una grande cosa e anche una grande rottura. Ma da piccoli non si sta tanto lì a riflettere, un fratello si vive.
Così quando lui è diventato fratello sapevo che l'avrebbe amata. Non sapevo come ma sapevo che sarebbe stato, perchè conosco il suo cuore buono, lui è delicato, simpatico e dolce. Così è stato.
Quando è arrivata Lei, nata già sorella, non sapevo cosa aspettarmi. In tutto, ma soprattutto non mi sarei mai aspettata che lo amasse così. Lei lo ama alla follia. Lo segue in ogni suo movimento, come si segue una pallina da tennis a Wimbledon, lo guarda con gli occhi che brillano, gli parla a modo suo e ride, solo per Lui la maggior parte delle volte. Se lo vorrebbe mangiare e gli tende le mani come per dire non so come prenderti ma ti prenderei tutto.
C'è qualcosa di magico nel vedere i propri figli insieme. Quel passaggio da uno a due è terribilmente un casino ma ha un sapore così buono ma così buono che sai di aver fatto la cosa giusta.
Passerà, se le daranno di santa  ragione, lui non la sopporterà e lei vorrà tutto come lui e di lui. Ma è come se quell'amore che è solo tra fratelli si respiri già.
E io non c'entro nulla.






15 commenti:

  1. Mi hai fatto venire le lacrime agli occhi. La mia piccolina resterà figlia unica e non sai che grande dolore sia per me. Emy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima Emy, conosco quel dolore, l'ho vissuto anch'io per diverso tempo. La tua piccolina sarà sempre la numero uno, come il mio lui. e il vostro sarà sempre un amore unico. Ti abbraccio fortissimamente.

      Elimina
  2. "e io non c'entro nulla". Gran verità.
    Ho spesso anch'io questa sensazione che un po' spaventa e un po' rinfranca.
    Da un lato spaventa perchè, in pieno delirio di onnipotenza, una mamma crede di essere essenziale per i propri figli e dall'altro rinfranca perchè in quel loro rapporto io, con le mie intrusioni ed i miei errori, non potrò fare danni!

    RispondiElimina
  3. Come i miei nipoti! Bellissimi. Domenica quando abbiamo riportato a casa sua Cecilia era rientrato suo fratello che non vedeva da venerdì pomeriggio (andato a sciare col papà) già sulla porta ha urlato "c'è GIOVANNIIIIIIIII" intensissima una roba strappacuore. Lei lo ama tantissimo.
    bacione Sandra

    RispondiElimina
  4. una mia carissima amica aspetta il secondo figlio, e quesrto post mi fa pensare a lei ed al suo bellissimo bambino

    RispondiElimina
  5. Mammina che bello Cecilia, hai così ragione su tutto veramente! Succederà proprio quello che hai descritto...hai visto lungo ragazza mia!! La strada in quattro è si un pò in salita ma vuoi mettere il panorama che si vede dalla vetta???

    RispondiElimina
  6. loro due insieme sono meravigliosi<3 vi abbraccio forte e chissà che prima o poi non riesca a conoscerla la tua piccolina;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io a roma ce la porto di sicuro, tu devi portare Michi a venezia però!!!

      Elimina
  7. Sono la più grande di cinque figli, se avessi potuto avrei fatto anche io non dico cinque ma almeno tre figli per il motivo che hai raccontato. e il mio dolore leggendoti si rinnova. Hai fatto benissimo, su questo non c'ê dubbio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tuo dolore ha un eco profondo e arriva fin qui. Fa male anche un pò qui. Io ti abbraccio e continuo a imparare molto da te, di più non sono capace. un bacio speciale e un pensiero a quei quattro figli che sono arrivati dopo di te e che ti hanno come sorella maggiore, non deve essere niente male!

      Elimina
  8. Io però ti copierò questo post perché anche qua c'è un grande amore e come tutti i grandi amori è anche un po' conflittuale :)

    sono bellissimi i tuoi figli <3

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.