21 settembre 2012

Il venerdì del libro: Le stagioni papere

Oggi ha inizio l'autunno... dovrei dire purtroppo perchè sono sempre stata del partito "finisce l'estate e quindi mi deprimo" ma da quando sono mamma non è più tanto così.
Una delle cose belle di avere a che fare con un nano è che cominci a guardare le cose con i suoi occhi.
Ti soffermi con più attenzione, più stupore, più semplicità. Nulla è ovvio o banale e tutto viene assaporato. Perchè in fondo per lui è tutto sempre una prima volta e così lo diventa di nuovo anche per te.
Così ti fermi a guardare le foglie che cadono e lo fai ogni giorno, partendo da quando, come in questi giorni, diventano gialle e rossiccie per arrivare al giorno in cui saranno tutte a terra...
E ogni giorno vedi il cambiamento, ogni giorno ti prendi un minuto per guardare il mondo intorno a te.
L'anno scorso per riuscire a spiegargli un pochino meglio questa cosa delle stagioni, per rispondere al suo pecchè cadono le foglie, al suo pecchè non si va a fare il bagno in mare il 20 di novembre, siamo ricorsi, come molto spesso del resto, a un libro... e ci è piaciuto davvero tanto.
Agostino Traini è bravo, lo sappiamo tutti, e devo dire anche i libri consigliati da MadreCreativa, qualche venerdì fa, vanno alla grande in casa nostra (al punto che adesso abbiamo tutta la serie, Signor Acqua, Signora Aria & co...). Questo libro è divertente, ben disegnato e molto colorato e ci accompagna attraverso tutte le stagioni con una simpatica famiglia di papere!
Buona lettura a tutti!




Questo post partecipa al VENERDI' DEL LIBRO di HomeMadeMamma

9 commenti:

  1. Il libro e' assolutamente da comprare. .... Pero' il dubbio su quando inizia l'autunno mi rimane, pensavo fosse il 23 di settembre ma oggi sei la seconda persona che mi indica il 21!!!

    RispondiElimina
  2. Agostino Traini è molto apprezzato a casa nostra ma il libro che proponi ci è sfuggito, mi toccherà rimediare al più presto.

    RispondiElimina
  3. mi prendo l'appunto: libro molto bello e interessante (almeno da quello che ho visto)! io non lo conoscevo... grazie per il consiglio!

    RispondiElimina
  4. Anche io ho sempre pensato fosse il 21 settembre!Libro bellino e utile epr la mia bimba, los egno!

    RispondiElimina
  5. Già solo la copertina mi piace un sacco... E sono certa che anche ai miei piccoletti farebbe lo stesso effetto. Lo cercherò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...dimenticavo: la "penna" di Traini è inconfondibile!

      Elimina
  6. Signor Acqua, signora Aria, Mucca Moka ce li abbiamo, ma questo no!
    Forse la mia canaglietta inizia a essere un po' grandicello ma se lo trovo in biblioteca provo a farglielo vedere.

    RispondiElimina
  7. Grazie per la segnalazione! Mi sembra davvero un bel libro! Lo cercheró in biblio!
    Solo per info e perchè anch'io non lo sapevo e ho approfondito... L'autunno inizia il 23 settembre!
    Ciao!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.