11 giugno 2015

di campi di grano e cappelli blu


Eccomi qua sono stata via un mese esatto, non era mai successo, ma ci sta un po' di disintossicazione ogni tanto.
Ho anche pensato di chiudere baracca e burattini perché sono cambiate talmente tante cose da quando ho aperto il blog che comincio a soffrire un po' di crisi d'identità.
Poi vabbè no non si chiude proprio un bel niente.
Ve lo posso fare un riassuntino così giusto per riprendere le fila?!



Partiamo dal fatto che dormo.  Un pochino di più.
Mi è stato consigliato di lasciare Ada da sola la notte in cameretta che poi cameretta non è visto che sarebbe la nostra camera. Ve la faccio breve, in pratica quelli a rompere le palle eravamo noi, mica lei. Cioè, lo ribadisco: eravamo noi a disturbare. Adesso ci accampiamo in salotto e al massimo ci dobbiamo alzare un paio di volte, a turno, quindi capite che goduria rispetto a prima. E poi dormiamo di nuovo insieme ;)



Stiamo talmente tanto dietro la casa che è diventato un lavoro per cui meriteremmo uno stipendio, e invece paghiamo paghiamo e paghiamo. Che palle i soldi e mannaggia a quello che li ha inventati.
Manca poco, quattro mesi al massimo. Così avremo lui che inizia le elementari, lei che fa l'inserimento al nido, io che torno al lavoro in un periodo di fuego e il trasloco. Tutto in contemporanea. Yeah.



Mi sono comprata un cappello di paglia blu da Tiger pagandolo sette euro ed è BELLISSIMO.
Volete sapere un'altra cosa bellissima? I campi di grano. Qui intorno è pieno, lo si vede anche dalla finestra della nostra futura camera, proprio lì davanti. Sono belli perchè sanno di caldo, sanno proprio di estate e campagna. Come nei libri. Bicicletta e giallo abbrustolito di contorno.
E il cappello di paglia blu.
C'è chi ne avrebbe fatto un bellissimo dipinto ai tempi degli impressionisti. Le mie foto invece, per ora, non rendono giustizia.
L'anno scorso, che fu il primo anno di vita in campagna della mia esistenza, i campi erano coltivati a soia. Verde, tutto un altro sfondo.



L'altro giorno lei si lagnava, io ero alla ventesima partita di Uno, faceva caldo e l'ho guardata dicendole se non la smetti ti lancio dalla finestra. Non è che fossi proprio seria ma insomma. Lui mi ha guardata e mi ha detto ma dai mamma, poverina.
Come sentirsi una madre di merda scoppiando a ridere allo stesso tempo.



Sempre lei striscia per casa. Tipo Marines. No gattonare non gattona, striscia. Potrei attaccarle un panno sulla pancia e farle pulire casa nel mentre. Sono certa che qualcuno l'ha inventata una tutina pulisci pavimenti.



Lui è andato in gita due giorni con la scuola dormendo fuori. La mattina della partenza si è preparato in cinque minuti, cosa più unica che rara. E a parte la ovvia tenerezza sono stata davvero felice di vederlo così entusiasta di partire. Viva l'indipendenza. Che fa sospirare noi madri e ci regala un pezzo di libertà perduta.
Io e suo padre abbiamo messo a letto la piccola, piazzato la nonna sul nostro divano (altra cosa più unica che rara) e siamo usciti in vespa. Una figata vera che quando ci vuole ci vuole.



Dico sempre figata. Me lo ha attaccato mio figlio.

Vorrei tornare a scrivere tanto ma in realtà non è che ne abbia così voglia. Quindi prendetemi così, a singhiozzi, tra la calma afosa dell'estate e rimanete qui .

22 commenti:

  1. Rimango qui a leggere le tue bellissime storie di cappelli blu, che io chiaramente avevo letto capelli, bimbi belli che crescono e grano e semplicemente Vita, vita stanca, vita ricca, vita conquistata. Un bacione Sandra quella dei libri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma lo sai che sono proprio felice che tu sia sempre qui?!! un bacio dolce sandra dei libri

      Elimina
  2. un mese intenso come sempre! io un pannetto sulla pancia ad ada lo metterei! tanto che si trova!

    RispondiElimina
  3. Si si l'hanno inventata la tutina con il panno pulisci pavimenti incorporato...sono stati i cinesi, chiaramente ;-)
    Gli occhi di Ada fanno bene al cuore, sono delle stelline che brillano...mi piacerebbe farti vedere anche le mie di bimbe, per contraccambiare lo scambio di fotografie così preziose ma al momento preferisco non mettere foto loro via web...sappi però che ti riterrei fidata!!!
    Bella e leggera l'immagine di te e del tuo lui fuori in vespa in libera uscita!!! Che bello!!! Ciaooo

    RispondiElimina
  4. ciao! ha ragione Lia, l'avevo vista in rete diverso tempo fa
    http://www.blitzquotidiano.it/video/tutina-mocio-bimbo-gattona-pulisce-pavimento-1384089/
    nel caso volessi comprarla :-D

    le tuo foto mi piacciono sempre moltissimo, così come voi tutti.
    è bello leggerti.
    buona giornata.


    speranza

    RispondiElimina
  5. Le tue foto rendono eccome, altro che!!!
    E io ti leggo sempre. Anche se scrivi una volta al mese, perché ora mi mi sono affezionata, sai?
    Quanto ad Ada, ha un sorriso furbetto e due occhi grandi grandi irresistibili, quasi quanto la faccina del tuo bimbo grande!!!
    Urrà per le dormite e la gita in vespa!!,

    RispondiElimina
  6. Certo che l'hanno inventata!! Ti lascio il link per comprarla:
    http://www.ideeregalo.biz/tutina-per-neonato-pulisci-pavimenti/
    ...Bentornatiiiiii!!!!

    RispondiElimina
  7. Ma questi bambini sono sempre più belli e sempre più grandi! Felice per le notti più tranqulle, per le serate libere e ... le tutine pulisci pavimenti :D
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. te l'hanno già detto che la tutinapuliscepavimenti esiste, giusto? bene, quando vuoi fai passare Ada da casa? avrei bisogno di una mano, eheh!
    un abbraccio super!!!! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non dirmelo due volte che faccio un salto al mare da te (e te la mollo per qualche ora ;)

      Elimina
  9. Te lo ribadisco anche io per la trentesima volta!!!!esiste in giappone...of course!!Bellissimo il cappello blu e di paglia...sono quegli accessori che ti riempono di felicità e sole una giornata nata un po' storta....quindi tienitelo stretto il tuo cappello....E la vespa??Mi hai fatto sognare per un attimino...magari tra qualche anno anche io e mio marito potremmo riesumare la nostra dal garage e dedicarci una libera uscita...chissà... a presto

    RispondiElimina
  10. Ti concedo i post a singhiozzo ma non ti permettere di chiudere altrimenti mi arrabbio tantissimo, chiaro?
    Il grande è una gran figo, la piccola è tosta e si, mettile un panno per pulire... di necessità si fa virtù ahahah!
    Amica starei ore ed ore a leggerti...
    Ti stringo

    RispondiElimina
  11. fantastica come sempre!!!! le tuefoti paròlano e leggerti veramente è un piacere!!!!! veronica

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.