9 aprile 2015

decalogo per il padre di figli che non dormono.



Premessa: uno dei suoi difetti più difettosi e' sicuramente il sonno. Si, vale anche per Lui, quello grande, non solo per la piccoletta. Deve essere buio totale e silenzio assoluto. Altrimenti si sveglia e non si riaddormenta più. E il giorno dopo arriva il suo mal di testa insopportabile.
No, non è migliorato diventando genitore.
Per cui è mesi che dormiamo separati. Lui da una parte e io con Lei.
In teoria sono convinta che sia giusto così.  Non ha senso essere stanchi morti in due e poi la tetta ce l'ho solo io.
In pratica però mi sono stufata.
Ho detto e spiegato cosa mi farebbe stare un po' meglio ma uso questo mezzo per metterlo giù nero su bianco. Per ribadirlo un pò. Per evitare che nella penombra si perda la ragione. Perché con gli occhi pieni di sonno e la bocca impastata qui spesso ci si arrabbia invece che fare squadra.
Gli si può rimproverare poco ma quando ci vuole ci vuole.


  1. Di notte si deve dormire. È una delle cose più importanti che sto cercando di insegnare a mia figlia. Per questo si rimane in camera, si culla, si tengono manine, si ritrovano ciucci e spesso si accontenta e si allatta ma sempre lì, perché non si deve imparare a fare altro. Di notte non si gioca, non ci si distrae, non si cambia  attività, si dorme. Tu padre hai un idea diversa? Benissimo, però allora fai tu. Io dormo di là e tu porti avanti le tue idee.
  2. Se dall'altra stanza senti tua figlia piangere alzati e chiedi alla lei grande se ha bisogno di una mano. La parola chiave è la gentilezza perché molto probabilmente quando la lei piccola si è svegliata la lei grande stava dormendo di gusto ed è dovuta scattare sull' attenti subito. O peggio si era appena riaddormentata dal precedente risveglio di lei piccola. Gentilezza, sorrisi e pacche sulle spalle. Sì ti sei appena alzato pure tu nel cuore della notte ma quelle sono le tre cose che ci vogliono. Hai qualcosa da rimproverarle? Fallo alla luce del sole, letteralmente.
  3. Ogni tanto magari nel week end sacrificati e falle compagnia, addormentati tenendola abbracciata, sai che ci tiene, sai che le basta poco per non romperti più di tanto le balle. Poi puoi anche andare di là. Tuo figlio vuole la manina per addormentarsi, tua figlia vuole la tetta, lei vuole te. E' un duro lavoro ma qualcuno deve pur farlo.
  4. Se lei ti risponde non ti preoccupare invece preoccupati. Sempre di lei grande, la piccola sta bene anche se piange.
  5. Non aizzarla. Morditi la lingua centomila volte. Non dirle dove e come sbaglia. Non tirare fuori altri esempi. Non risponderle male, anche se lo fa lei, tu sii superiore.
  6. Se la notte è stata dura la mattina abbracciala e baciala tutta. Tanto. Ma fallo davvero, anche se stai rincorrendo l'altro e siete in ritardo.
  7. Dille che è brava. Lei ultimamente ci crede ma se glielo dici tu fa molto bene.
  8. Abbracciala tutta e tanto anche prima di andare a dormire separati. Il sesso in cucina e' divertente ma spesso non prevede coccole dopo. Tu fagliele lo stesso. Anche se non c'è stato il sesso in cucina.
  9. Falle un regalo ogni tanto. Non roba grossa, un fiore va sempre bene. Uno va a letto più allegro se la casa sa di tulipani. (Visto che spero tu stia prendendo nota gialli sarebbero perfetti).
  10. Portale un bicchiere d'acqua fresca, mentre culla la nanetta ha sempre una sete pazzesca.

E poi porta pazienza. Hai sicuramente sposato una rompicojoni. Ma lo sapevi, non è una scoperta postuma.

Riferimenti a cose e persone non sono casuali.

24 commenti:

  1. ehi!!! come va??? non vi fa dormire la piccolina?? dai dai coraggio!! pensa a quando finalmente dormirà e tutto tornerà normale!! comunque Lui grande potrebbe ogni tanto darti una mano e tenersi il mal di testa... anche se il giorno dopo deve andare a lavorare.. infondo è lui il papà e anche se non ha la tetta può sempre cullarla mentre non riesce a dormire.. il mio mi aiutava tanto quando Dede non dormiva la notte... e poi il giorno dopo quando andava a lavoro ogni tanto si fermava in macchina da una parte a dormire mezzora per recuperare.. ma almeno facevamo squadra e non mi sentivo sola!!
    a proposito ma tanto Lui grande legge il post vero? ok allora saprà cosa fare.. a meno non si inc## per il post... il mio probabilmente non sarebbe molto contento.. :)

    un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao! quanto tempo! Ebbene sì, siamo felicissimi ma si dorme pochino... La situazione comunque non è assolutamente tragica! A lui posso davvero rimproverare poco, si fa sempre in quattro per tutti noi, diciamo che la notte è un pò più delicata... Sì leggerà ma non credo se la prenderà, mi prenderà in giro, di solito va così ;)
      Voi come state?

      Elimina
  2. Bellissimo!
    Si adatterebbe perfettamente a casa mia!

    RispondiElimina
  3. noi uno simile lo abbiamo appeso in camera....... 1-2-3- punti comuni...... ed anche mioamirto se non dorme èunaiena........ la tetta ce l'ho io quindi....!?!?!?!?! si dorme meno..e le coccolemancanounpo ..ma non sempre riesce rimediarecon ilsessosoin cucina!?!?!?!?! ogni tanto vorrei svegliarmi dopo 48 ore di sonno indisturbato...ma è giusto unsogno!!

    sei in buonacompagnia!!!forza
    veronica

    RispondiElimina
  4. Splendido decalogo, non avrei saputo esprimere meglio questi concetti...è esattamente quello che penso (e che dico!!!) ogni santo giorno a mio marito!!! Noi donne saremo pure delle rompipalle ma la qualità è una cosa importante, eccome se lo è!!! Bravissima...:-)))

    RispondiElimina
  5. Toh...adesso mando questo post al mio compagno, che se qualcuno lo sveglia la notte lui si incazza come una bestia... e io non dormo da 5 anni!!!

    RispondiElimina
  6. Mi sarebbe servito questo decalogo e a leggerlo credimi è come guardarsi allo specchio e a ogni punto mi è scappato "anche a me"...l'acqua no, quella aveva imparato e me la portava senza che chiedessi, il resto tale e quale il che vuol dire che siamo tutte sullo stesso transatlantico e che i lui grande non è che si comportino così perché non ci amano abbastanza, è solo la loro natura. Come facciano a non svegliarsi la notte con tutto quel rumore io però non lo capisco, che siano dotati di superpoteri?

    RispondiElimina
  7. Questo vale sempre e non solo quando si hanno i bimbi piccoli poco dormienti...

    RispondiElimina
  8. Amica sei fantastica e quando sei incazzata ancora di più ahahah ti stringo

    RispondiElimina
  9. Ora stampo questo post e lo appiccico al frigorifero così anche se fa finta di non vederlo lo vedrà per forza! Però...anche il mio Lui si fa in quattro...Bel post Cecilia, come sempre

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.