26 ottobre 2015

il marpione senza stile

Vi racconto una storiella.
C'è una Lei, che ovviamente sarei io, che lavora da anni nello stesso ufficio. C'è un lui che lavorava con Lei ma adesso lavora nell'ufficio accanto.
Lui è rinomato per essere un viscido. O comunque uno di quegli uomini, a mio avviso parecchio sfigati, che non fanno altro che dispensare complimenti non richiesti e poco eleganti a qualsiasi cosa di sesso femminile gli capiti a tiro.
Un marpione senza stile.
Lei ci lavorava insieme e non dava adito. Non rispondeva e anzi rivolgeva sempre sguardi penosi quando capitava.
In realtà non ha l'ha mai guardato negli occhi e detto hai rotto le palle, finiscila. Non perchè le facessero piacere i commenti squallidi sul suo fondoschiena ma perchè non ci dava nessuna ma proprio nessuna importanza, come del resto meritano le cose idiote.
Ora lui non lavora più con Lei però bazzica ancora e una mattina arriva e la saluta, abbracciandola e dandole un bacio sulla guancia. Lei ricambia l'abbraccio senza nessuna malizia, e lui lo sa, perchè comunque è una persona con cui ha una confidenza in qualche modo amichevole, quella confdenza che hai con chi non ti sei scelto ma ti ritrovi tutti i giorni in un ufficio: il collega. Non ci sono state solo le battute doppio senso, ci ha comunque condiviso quattro metri per quattro per anni e hanno sempre parlato e discusso di tanto altro.
Alla fine non l' ha mai realmente offesa, semplicemente è un idiota.
Qualche ora dopo Lei riceve questo messaggio esatto:
Mi piaci sempre un sacco ed averti tra le braccia è una sensazione forte... ti bacerei sempre!! [e mille emoticons].
Lei, come è già capitato in passato, non risponde e non ci pensa neanche più.
E' un messaggio non volgare, solo inutile ed inappropriato.
Lei lo sa che è solo un idiota.

Poi nella storia entra in gioco Lui, che è il Lui protagonista per Lei.
Qualche giorno dopo legge quel messaggio e giustamente si incazza.
Ha ragione, io mi sarei arrabbiata molto di più.
Lui sa che quel lui idiota è un idiota, Lei glielo ha sempre raccontato, ma il messaggio, per chi non ha assistito alla scena a cui si riferiva, può essere fraintendibile ed equivocabile. 
Qui il gioco si sposta su di un piano molto delicato. Lui deve fidarsi di Lei e basta. Lei non può fare niente perchè non ha fatto niente.
Ecco, sì mandare a cagare l'idiota pretendendo che non si comporti più così. Ecco, questo adesso l'ha fatto.
Fondamentalmente a Lei dispiace. Dispiace perchè si rende conto che possa fare male, che nei panni di Lui fa un certo che e che nonostante la fiducia il pensiero di una cosa così fa un brutto effetto. A Lei dispiace perchè si è ritrovata a dover dare giustificazioni per una cosa che reputa nulla, irrilevante, tutta nella testa di altri. Anzi a Lei girano parecchio le balle perchè non è che abbia sempre tanto tempo a disposizione e ci mancava il dover spiegare a Lui che nemmeno sotto tortura ci farebbe qualcosa con quel lui idiota.
Alla fine Lui è un grande e lei è fiera dell'uomo che si è scelta.
Un Uomo, caro il mio marpione senza stile.
Da questa storiella alla fine però è come se rimanesse una macchiolina. Lei vorrebbe che Lui la guardasse negli occhi e che le dicesse che si fida ciecamente.
In realtà Lei lo sa che Lui si fida.
E viceversa, razionalmente, Lui sa che può fidarsi ciecamente di Lei.
Ma c'è un alone, piccolino piccolino, perchè il dubbio è umano e la sensazione che forse quella fiducia era venuta meno c'è stata, anche se solo per un attimo.
Ecco perchè fondamentalmente le girano. Perchè Lei odia gli aloni.

E che serva di lezione a Lei, ognuno va messo al proprio posto subito.

[con un titolo così questo post non può che rimanere senza foto]

20 commenti:

  1. Ecco sì, credo che al tuo post girerebbero un sacco anche a me!

    RispondiElimina
  2. La storia è molto sgradevole, mi dispiace.
    Per questo non guardo mai il telefono del mio Lui, se dovesse succedere qualcosa del genere preferirei che me lo dicesse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sgradevole è proprio il termine giusto. Ufficialmente neanche noi ci guardiamo il telefono, a volte capita però. Quel messaggio era lì, non lo avevo cancellato perchè per me non era proprio niente. Quando era capitato in passato che l'idiota mi scriveva messaggi del genere glielo avevo sempre detto. Ultimamente abbiamo mille cose per la testa e questa mi era proprio sfuggita.

      Elimina
    2. Ahia...io non posso commentare..perche' da un mese ho un lui.. Il non idiota.. ci si incontrava sempre nelle passeggiate tra la natura,poi una parola una dolcezza un togliere le foglie dal mio poncho...un casulmente incontrarci bei posti meno immaginabile,forse perche' un giorno mi ha trovata in una panca da sola piangendo..con un fazzoletto a portata e vuoi che ne parliamo con un caffee? Ed UNO scambio di numeri..sappiamo che non e' possibile tutte due amiamo i nostri Partner..ci messaggiamo..io sono piu' riservata,piu attenta, non voglio far male a me e nostri Partner..Rainer ha intuito..ma ha capito che mi ha lasciata troppo sola..e la tentation e li Pronta a far sgambetto..SE e' un idiota non e' importante..anche le macchioline spariscono...io non so..dovrei bloccarlo e perdere un amico.Bho.

      Elimina
    3. lungi da me il giudicare... Solo tu puoi sapere fino a dove vuoi arrivare ed allo stesso il destino gioca scherzi disarmanti alle volte per cui nonostante l'amore per il proprio partner ci può stare che si perda l'attenzione o addirittura la testa per qualcun'altro, una cosa tira l'altra e i pensieri si susseguono... Di sicuro la tua situazione è completamente diversa, nel mio caso il mio interesse per il lui in questione è meno di zero... Un abbraccio cara e spero che tu riesca a prendere la decisione che ti fa stare meglio...

      Elimina
  3. Mi viene un po da sorridere sai? Perché fino a poco tempo fa ero nei tuoi stessi panni: di quella che voleva disperatamente che lui si fidasse e di lui che poi alla fine si è fidato. Per una sciocchezza, una cosa senza motivo, futile e inutile, per me priva di qualsiasi peso, per lui una tragedia che ha minato la fiducia nei confronti miei e di tutti gli anni di vita passati insieme. Che si fa in questi casi per far sparire l'alone? Non lo so ma spero che se guardo contro luce, di non vederlo più...eppure...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, è per questo che non amo gli aloni. In controluce si vedono sempre...

      Elimina
  4. @verdeacqua allora c'è proprio lo zampino della sfiga :-(

    RispondiElimina
  5. anche io odio gli aloni......
    direi un tipaccio idiota molto idiota!!!!
    mi girerebbero a tremila ed alimeterei una vìcentrale eolica se fossi nei tuoi panni ... però posso essere sincera?
    mi dà più fastidio il dubitare anche per un secondo che l'idiota marpione!!!!!
    ecco l'ho detto scusa!!
    veronica
    ps: scusa la franchezza......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, l'ho pensato anch'io. Poi però ho provato a mettermi nei suoi panni e ho realizzato che anch'io forse avrei dubitato. Un attimo, senza mettere in discussione tutto ma un attimo di esitazione l'avrei avuta anch'io, proprio come ha avuto lui...

      Elimina
  6. Ceci..."lindi e pinti" sempre..dai non è possibile e poi sai che noia!
    Non hai fatto nulla, anche Lui ti crede e non è affatto una macchiolina questa...sarà stato un venticello che vi ha smosso una giornata per farvi ritrovare ancora più uniti!

    RispondiElimina
  7. ohi ohi che situazione. D'istinto, mentre leggevo, ho pensato: "Fossi stato il sui Lui, l'idiota non farebbe più l'idiota, garantito". Poi ho anche pensato: "Oddio, certo che se fosse il capo e gli spacco le gambe poi magari me la licenzia o vivrà un inferno". Poi sono andato avanti nella lettura e ho affetto che il punto era invece un altro. Domanda: ma in tutto questo tempo, tu non hai mai detto nulla al tuo Lui? Perchè se io trovassi un messaggi del genere sul telefono di mia moglie e lei mi avessi già parlato dell'idiota penserei:
    - questo è proprio deficiente, ora lo meno
    - uhm... stai a vedere che mia moglie è più furba di me e dell'idiota e mi vuole fare credere che non è successo nulla, che non sta succedendo nulla e invece...
    Insomma, hai ragione. Brutta storia. Credo alla tua versione senza riserve e mi rendo conto che per colpa di un idiota le vite possono cambiare. E indietro non si torna. E comunque in un rapporto la fiducia deve essere sempre cieca.
    Facciamo comunque così: dimmi il nome e vado a menarlo io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui sapeva tutto dell'idiota... Infatti ha capito e non è stato un dramma. Non sapeva di questo messaggio perchè a me era passato di mente. La cosa positiva è che lo conosce anche lui e sa che è davvero un idiota e anni luce da quello che potrebbe piacere a me! Per fortuna nulla è cambiato, però sono stati giorni un pò di merda, così per dirla senza troppi giri...
      Comunque ci faccio un pensierino, se decido di menarlo sei arruolato!!!

      Elimina
  8. Gli aloni, anche quelli sui quali non si hanno colpe, sono gran brutte cose. Ma come hai detto tu, il tuo Lui è stato capace di capire, e di ridare la fiducia. E come hai detto tu, non è possibile dare la fiducia a chi non ce l'ha.
    Purtroppo questa è vita vissuta

    RispondiElimina
  9. L'idiota è un cafone...tu sei impegnata e lui lo sa, quindi con un messaggio del genere ha mancata di rispetto a te e al tuo compagno...
    In effetti avresti potuto mandarlo a quel paese anche se le cose a cui non diamo peso molto spesse le dimentichiamo...
    Al tuo lui che ti ha scelta bè che dire se non che ti ha dimostrato l'amore che ha per te con quella gelosia che è giusto che esista...
    Un pò di incazzatura ci sta perchè un messaggio così può essere frainteso come tu stessa hai scritto...
    Se tu fossi stata al posto suo avresti avuto la stessa reazione...
    Resta il fatto che la fiducia è la prima cosa che unisce due persone e quel piccolo alone che tu pensi ci sia stato è umano ma sono sicura che il tuo lui era più arrabbiato per il gesto dell'idiota che per altro...
    Un abbraccio e io appena rivedrei il cafone gli farei un ripassino delle buone maniere!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.