19 novembre 2014

il pit stop

La sera lottiamo per andare a letto, per lavarci e metterci il pigiama. Però poi stop.
Mi siedo su quella poltrona lì, rossa, che sa tanto di casa, e mi fermo. 
Ci fermiamo.
Luce giusta e disegni alle pareti. Camera sua è un piccolo bazar molto, molto colorato. Altro che quelle camerette minimal, di design e perfette che si vedono su Pinterest. E' piena. Respirata. Usata. Ma soprattutto colorata.
E' il momento che c'è da quasi sempre. Era così nella vecchia stanza, sempre colorata, è così ora. Era così quando ancora ci stava seduto in braccio. Era così quando siamo passati ad un letto quasi vero. Era così con la febbre, se si rincasava tardi, se si era stati disubbidienti. Lo stesso è ora. Anche se Urletta urla.
Quando leggi non puoi fare altro. La televisione e la radio non hanno niente a che fare. Puoi ascoltare e guardare anche facendo altro. Non puoi leggere facendo altro. 
[Anche se io sto imparando a farlo mentre allatto.]
E' anche dura riuscire a pensare ad altro. Se così è, fermati. Respira ed immergiti come si deve. Perchè un libro è frutto di lavoro e merita attenzione. Un bellissimo lavoro. Perchè c'è sempre una parola bella, un disegno diverso, un perchè che salta fuori. Perchè è un momento che ci dobbiamo concedere. Comunque sia andata la giornata ce lo meritiamo sempre.
Sarà per questo che ci piace. Ci fermiamo. E insieme è ancora meglio. Io dalle mie cose, lui dalle sue, a volte dalle nostre. Tutto rallenta. Tutto passa. Tutto è meglio. Lui che ascolta rilassato e io che leggo, rilassata. 
Leggo per lui e con lui negli ultimi tempi, leggo poco solo per me. Ma comunque leggo. 
E così mi fermo.



con questo post partecipo al blogstorming di Genitori Crescono.

10 commenti:

  1. Che bella foto!!! Dei miei ricordi di quando ero piccola il momento della lettura del libro serale era uno dei miei preferiti....

    RispondiElimina
  2. Mio papà mi raccontava una favola ogni sera, inventandosela.. che ricordi..
    Bravissima che sei a ritagliare questo momento.. e quello che hai descritto è praticamente un esercizio della Mindfulness: restare lì nel presente, concentrati sul libro, cercando di non far allontanare la mente. ;-)

    RispondiElimina
  3. Leggere e' come parlarsi, solo che si usano i pensieri degli altri adattati a noi!

    RispondiElimina
  4. Questa foto è meravigliosa.
    E' vero la lettura ti assorbe completamente, reclama tutta te stessa. E' per questo che è bella :)

    RispondiElimina
  5. Adoro quella foto, è così intima. Come le pagine di un libro.

    RispondiElimina
  6. Anche noi aspettiamo quel momento della sera: essere lì insieme per una bella storia (o meglio, solo un pezzo di storia perché non me ne vergogno: a me leggere ad alta voce con quella lucetta e la stanchezza della giornata mette sonno!).
    Una curiosità: leggi solo tu la sera a Pietro o anche tuo marito? Comunque, se l'ha scattata lui, fagli i complimenti per la foto: per come ha saputo raccogliere quel momento.

    RispondiElimina
  7. per noi èun momento sacro ....... lieto e dolce appagante ripagante......

    RispondiElimina
  8. Siete belli come un quadro del rinascimento, da bocca aperta.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.