20 luglio 2014

cazzomimetto versione nana


Lei avrà un sacco di vestitini. Uno più brutto dell'altro.
Eh sì, perchè mi ero promessa di non comprare nulla di nuovo ma di recuperare dal parentame vario, memore del corredo esagerato che aveva lui appena nato. Un armadio degno di un fashion victim, di cui ha usato la metà delle cose e soprattutto a tutte ci ha rigurgitato/sbavato sopra. In più avevo svaligiato il negozio della Petit Bateau lasciandoci un intero stipendio per poi sbagliare lavaggio e ritrovarmi con tutine e body che da taglia 0/1 mesi erano diventate -3 mesi.

Quando lo scorso dicembre, quel dicembre che ho amato perchè segnava la fine concreta di un 2013 di cacca, abbiamo svuotato la soffitta, dove avevo rifugiato tutto, per spostarci nella #casadimezzo ho riempito borse, sacchi e scatole di mini capi di abbigliamento, alcuni ancora con cartellino, vergognandomi anche un pò per il troppo, sfrenato e inutile consumismo. Tutto è stato lasciato alla Caritas tra le lacrime. Era troppo difficile portarli con me. Erano tutti quei vestiti che a settembre avevo sognato e pensato davvero di poter riutilizzare e che a dicembre non avevo più la speranza che sarebbe successo.
E invece si sa, la vita è pazzesca.
Sta di fatto che ora ho giusto un paio di cosine tenute perchè era d'obbligo ed il resto lo sto ereditando dalle due cugine di Lui Piccolo che saranno anche quelle di Lei. Io, che appena mi hanno detto è una fanciulla ho fatto una smorfia e ho subito pensato niente abbigliamento fru fru e discorsi da principesse, mi ritrovo i cassetti pieni di tutine, body e vestiti rosa. In tutte le sue sfumature, ma principalmente color confetto.
Rosa, rosa, rosa, rosa su rosa, qualcosa di bianco a righe rosa, rosa, rosa, qualcosa di bianco con stampe rosa e rosa.
Ma voi, madri di femmine, vestite le vostre minuscole creature solo di rosa o sono io che eredito tutto da una cognata maniaca???!!!
No dico, un bel giallo, il blu che fa molto elegante, un jeans color jeans e non rosa, una maglietta senza colletto ricamato o brillantini, un bel rosso Valentino no?!
Che poi se sarà moretta come me anche l'azzurro le starà benissimo.
O le righe colorate. Paul Smith insegna.
O le stampe floreali tanto in voga quest'anno.

Cosa dite, resisto al richiamo del consumismo e la vesto modalità confetto o compro compro compro quello che dico io?
A Lui Grande non lo chiedo, ordinatemelo voi ;)

33 commenti:

  1. Ma il rosso? Fa troppo Natale? No perché a me sulle bimbe il rosso fa impazzire!

    RispondiElimina
  2. ecco…parliamone…alla nana (prima figlia e prima nipote) quasi tutti e dico (quasi) TUTTI hanno regalato tutine e completino e copertine e bavaglini rosa & co!
    E da uando posiamo scegliere liberamente…per questa qui sembra che il rosa, anzi il fucsia (che almeno è più "deciso" del compagno rosa, sia l'unico colore ok. Ma…CI STIAMO LAVORANDO!!! :-)
    stingili per sbaglio in lavatrice, eheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. comunque la primissima tutina comprata alla ragazza, dopo aver saputo il sesso, è stata blu-carta da zucchero a righe verde acqua :-)

      Elimina
  3. Il rosso io l'adoro e mi dicevo mai vestirò mia figlia solo di rosa...ecco rosso, qualche fantasia e per il resto......rosa, rosa chiaro, rosa scuro, fucsia, rosa con i brillantini, rosa con fiori, rosa con cuori, rosa con mille altri abbinamenti ma rosa....non so cosa mi sia successo...

    RispondiElimina
  4. Se devo essere sincera, dopo il maschio, la femmina la sto vestendo di rosa a manetta! Non fru fru.ma rosa in ogni sfumatura ma non disdegno il blu e il rosso... tante cose me le ha date un'amica con 2 femmine... x fortuna! Xò hai ragione: inutile comprare cose costose x nani piccoli. Ci vomitano, sbavano e li mettono una volta!

    RispondiElimina
  5. Non tutto rosa! Non sapendo che era femmina da neonata aveva giallini, arancioni e verdini... e poi ... blu, del jeans.
    Ora ha sei anni e il rosa non lo vuole. Può accettare il fucsia... ma non il rosa!!

    RispondiElimina
  6. Io credo che per le femmine vada di lusso! Si trova roba rossa, rosa, gialla, verde. Colorata, insomma! da maschio a parte il blu trovi solo grigietto e marroncino...

    RispondiElimina
  7. Io sono riuscita a non avere quasi niente di rosa. L'ho imposto a tutti i parenti. NO ROSA. Poi avendoli avuti, i figli, a distanza di un anno e mezzo, i parenti erano ancora provati da tutti i regali che mi avevano fatto per il primo figlio maschio, tanto che per la seconda non mi hanno regalato quasi niente, così molte cose la piccola le ha ereditate dal fratello e altre cose le ho comprate del colore che piace a me. Verde soprattutto. Ma anche giallo, blu e proprio rarissimamente rosa.

    RispondiElimina
  8. Si si, verrai risucchiata dalla spirale del rosa e delle mollettine kitty kitty miao miao. Pero' anche gli altri colori ci stanno, quindi sei ufficialmente autorizzata a darti alla pazza gioia :-))

    RispondiElimina
  9. Ti conviene scegliere adesso i colori che ti piacciono di più...la mia bimba prima ancora di compiere due anni si è fissata con il fucsia e si veste volentieri solo di quel colore! Un abbraccio Roberta

    RispondiElimina
  10. Rosa! Rosa e Rosa!! Anzi, aggiungi del Lilla, dell'azzurro pastello e poi ancora rosa e rosa!!
    Sono mamma di una bimba di 4 anni che inizialmente ho vestito di colori neutri: giallo, verde, panna e arancio...
    E riguardando quelle tutine minuscole mi viene la tristezza. Caspita, una femmina è una femmina!!! Ci vuole il rosa, il fru fru, le storie di principesse e le ballerine! Ne sono convinta. Fortemente anche. Devono sognare queste bimbe, sentirsi future regine in castelli profumati di rose. Perchè poi crescono alla svelta e ci pensa già il mondo a rendere la loro vita meno rosa.
    P.S. Sono mamma anche di un maschietto che vesto di azzurro e a cui racconto il mondo di rosa, con varianti blu e azzurre.
    E finchè ho loro due la mia vita sarà sempre rosa e azzurra.
    Rossella

    RispondiElimina
  11. Io ti suggerisco tutte le tonalita' del viola, charo, scuro, lilla, porpora, ecc. E' sempre femminile ma diverso dal solito rosa. Poi per le femmine, soprattutto in estate, ci sono mille colori che si possono indossare: arancione, rosso, verde, giallo, ogni tipo di blue, celeste e turchese. C'e' davvero da sbizzarrirsi! Beh, visto che, se non l'hai dato via o venduto avrai ancora tutti quegli oggetti grandi, ingombranti ma indispensabili come carrozzina/passeggino, seggiolone, lettino, ecc. insomma tutto cio' che serve a un neonato che non sia abbigliamento, che spero tua figlia potra' ereditare dal fratello grande, quindi dicevo, se nella vostra famiglia si usa, potresti aprire una "lista nascita" per farti regalare, oltre ai pannolini... abbigliamento dei colori che piacciono a te, di varie taglie, calcolando i mesi che avra' la bimba anche la prossima estate in modo da azzeccare la taglia... e in modo da non farti riempire l'armadio di tutine 0-3 o 3-6 che poi non riuscirai a sfruttare! Quindi farti regalare quello che tu, da buona consumista come tutte o tantissime mamme, vorresti comprarle ;-) Facile no? ;-) Fatti quindi regalare abbigliamento anche taglia un anno, oppure 18 o 24 mesi, che magari hai visto e ti piace tanto, calcolando quanto avra' la bimba la prossima estate. Io, ogni fine stagione o inizio/fine saldi compero a mia figlia l'abbigliamento della taglia per l'anno successivo in modo che appunto, l'anno successivo non devo comperare quasi niente a prezzo pieno. Gli ultimi giorni dei saldi poi, quando trovi prezzi stracciati, faccio mambassa di vestitini/t-shirt anche di due taglie piu' grandi intanto... prima o poi crescono!!! Mia figlia poi e' talmente magra di costituzione che adesso, che ha 5 anni e quindi cresce a ritmi piu' lenti che da neonata, mi ritrovo che le va ancora bene l'abbigliamento dell'anno precedente! Non sai che bel piacere ritrovarmi nell'armadio, l'anno successivo o anche dopo due anni, quel bel vestitino che nemmeno mi ricordavo piu' di avere ma che mi aveva rapita quando l'avevo visto in negozio, magari scontato dell'80%. Oppure nei saldi di gennaio le compero un gaccone/piumino per l'inverno successivo. Se non c'e' piu' la taglia allora abbondo e passo a due taglie in piu', vorra' dire che se lo mettera' fra due anni, intanto le mode nei bambini si rispettano anche ma mica in maniera ossessiva, eh? Un piumino e' sempre un piumino! Quindi meglio stare attenti agli affari che all'ultima tendenza modaiola. Ah, ah, ah...
    Buoni acquisti, ma, se puoi, fatti fare regali intelligenti, secondo i tuoi gusti, mi raccomando!!

    RispondiElimina
  12. Io Matilde la vestivo da maschio...blu, beige, grigi...non faccio testo.

    Però adesso da Zara ci sono i saldi...VAI!

    RispondiElimina
  13. Oh ma compra alla "se mi piace va bene" a prescindere dal colore. Ieri mi sono incantata davanti a un impermeabile rosso, direi unisex, in saldo da Petit Bateaux e mio marito mi ha dovuta tirare via a forza dicendo "Sandra, è bruttissimo andiamo!" Era bellissimo invece, e non lo so quanto costava, ma c'ho na voglia di tornare a comprarlo che mi si porta via. Sandra frollini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I love Petit Bateau (e i mariti non vanno mai interpellati ;)

      Elimina
    2. I love Petit Bateau (e i mariti non vanno ascoltati quando si tratta di certi acquisti ;)

      Elimina
  14. Ah, se compri on line, prova a guardare qui: zgeneration.com
    Io mi trovo bene e ci sono un pò tutti i colori, anche se il rosa la fa comunque da padrona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non lo conoscevo! ci ho perso un'ora, tutta colpa tua!!! ;)

      Elimina
  15. Anche io vorrei evitare il rosa il più possibile. Per la bimba vorrei comprare soprattutto vestiti bianchi e rossi e poi, certo, anche di altri colori. Secondo me, se tua figlia sarà morettina, tutte le sfumature del blu e dell'azzurro le staranno benissimo. Quindi, ti direi, prendi i vestiti che ti regalano ma acquista anche quello che ti piace e che immagini su di lei :)

    RispondiElimina
  16. Ti prego compra!!!!
    mia sorella è stata vestita solo di rosa e di giallo per anni..
    adesso per reazione ripudia ogni cosa di un po' femminile! :-)

    Ma a parte mia sorella che è un caso strano, io alle mie amiche regalo tante cosine carine, e il rosa non c'è mai. Tra Benetton e H&M trovi sicuramente IN SALDO delle cosine che ti piacciono di più!!
    Dai dai, che hai diritto anche tu a vestire la femminuccia come vuoi..
    Inculcale fin da piccola un po' di gusto alternativo e fuori dai canoni!! :-)))

    RispondiElimina
  17. Ahah, mi ritrovo molto nei tuoi ricordi della prima gravidanza! Nonostante a inizio viaggio mi fossi riproposta di comprare il minimo indispensabile (e buona parte nei negozi di usato) non ce l'ho fatta e ho già messo da parte un corredino di tutto rispetto, benchè manchino ancora 2 mesi ^^'

    Stessa situazione, ma all'inverso: è tutto, TUTTO azzurro. O bianco e azzurro. Per carità, fortunatamente io adoro l'azzurro, però non mi spiacerebbe variare ogni tanto... E invece no, pare che funzioni così: o rosa o azzurro. La via di mezzo non esiste, a meno che non si voglia spendere un botto oppure comprare corredini iper-economici di un giallo / verde che farebbe ribrezzo anche al neonato stesso.
    Figurati che quando entro in un negozio mi squadrano la panza e subito chiedono "maschio o femmina?" per dirigermi nel reparto giusto. E quando provo a suggerire timidamente "unisex?" mi guardano male O_o

    Comunque, se deciderai di comprare qualcosa, ti consiglio di frugare anche nel reparto maschi: puoi trovare anche abitini che possono andare bene a una bimba e, ovviamente, non hanno lustrini, fiocchetti nè inserti rosa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti per ora le uniche due tutine acquistate (bianche a righe blu) le ho prese nel reparto maschietti!

      Elimina
  18. Io sono per le righe, questa va detto subito. Righe su righe su righe, grande passione. E poi pois e piccoli fiori. Ma niente brillucchi né fiocchi malgrado siamo 4 donne in casa. Secondo me per le pupine non c'è niente di più tenero e femminile del color lavanda, avorio, verde pistacchio, senape-curry. Rosa proprio una puntina-ina, anche meno.
    L'azzurro, i miei armadi, l'hanno visto pochissimo, chiaramente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche per me righe pois e fiori sono una passione! ;)

      Elimina
  19. Il rosa ci sta....ogni tanto però perchè alla fine fa tanto dolce, però visto che ti regaleranno tantissimo rosa e fucsia e lilla tu sbizzarrisciti con altri colori!
    Io ho ereditato pesantemente dal mio nipotino e sto usando tutto, celeste, verde, salopette blu....ogni tanto la scambiano per un maschietto....ma anche con un vestitino rosso a righe con Titti mi hanno chiesto se era maschio o femmina per cui fai quello che ti pare e goditela!!! ;)
    Kiki
    P.s. On line trovi la qualunque... ;)

    RispondiElimina
  20. Ciao mia cara, ultimamente il tempo scarseggia. In vacanza con due pargoli al seguito che ogni tre per due sono annoiati, leggere o commentare i blog altrui mi rimane un po’ difficoltoso. Ma ti leggo sempre sia qua che su fb quando posti qualcosa. Per il resto se ti va, vieni a trovarmi nel mio nuovo, e spero più fortunato del precedente, preso di mira da un acher (chissà se si scrive così!!!), blog. Ti lascio il mio nuovo indirizzo http://universodonnayr.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì lo so, fb non è molto aggiornato e seguito, non è che lo ami molto.... sul tuo nuovo blog vengo di sicuro! un bacio!

      Elimina
  21. Io alla mia bimba, che chiamavo principessa ancor prima che nascesse, ho acquistato tutto sempre e solo di rosa. Nessuno ci ha dato mai niente, al massimo una volta.
    Semplicemente non ne potevo fare a meno, anche adesso non resisto ma mi rendo conto di sbagliare più che altro perché se avessimo un altro figlio ( maschio ) non riuscirò a riutilizzare nulla ahaha
    Mia figlia cmq adora il rosa e quando vede le cose azzurre dice: ma è da maschio!
    L'avrò deviata!?? Ahahaha
    Cmq crescono talmente in fretta che i vestiti fanno presto a saltare!
    Un bacio
    Vivy

    RispondiElimina
  22. Vai compra compra!!! Io adoro i reparti bambina, non ce la farei a trattenermi al tuo posto!

    RispondiElimina
  23. grazie a tutte per i consigli, allora vado! Se Lui si lamenta sappiate che vi darò la colpa!! ;)

    RispondiElimina
  24. Ciao!
    Ma che bellissima notizia! Sono felicissima per te, per voi.
    Lo sai che conoscevo bene il dolore della perdita e anche la gioia di una nuova vita che non cancella il ricordo, ma lo allevia e lo rende meno sordo.
    Tornando al corredo, io qualcosa di nuovo alla mia piccolina nonostante fosse la terza l'ho comprato...non ho potuto resistere alla tentazione e poi mi sono detta qualcosa solo sua dovrà pure averla ;)
    Un abbraccio fortissimo.
    Rossella

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.