12 gennaio 2014

Alla Gam di Torino

Ho già raccontato un sacco di volte quanto mi piaccia andare per musei. Anche troppo, forse.
Ho già detto anche un sacco di volte quanto l'arte, specie se quella moderna, sia perfetta per i nani.
Perchè voglio dire chi saprebbe resistere a una cosa così?


oppure così




o ancora così

















Insomma lui si diverte, corre di qua e di là, io posso fotografare come mi pare, di solito siamo noi e l'appassionato di turno che appena arriviamo ci guarda male (sì, ha ragione, i bambini degli altri sono spesso insopportabili) e ne esco sempre un pò più contenta.
E poi alla Gam di Torino ci sono comunque un Modigliani, l'immancabile Picasso e anche tre Morandi.



Al momento la Gam presenta una monografica (o quasi) di Renoir. Ci sono parecchi quadri, alcuni di cui ignoravo bellamente l'esistenza, molti splendidi, tanti nudi, rosa e burrosi, molto più femminili di tante donne scheletriche adulate oggigiorno.
E poi ci sono le sue coppie che ballano. Se ti fermi a guardarle con attenzione e provi a isolarti dal caos intorno (perchè a vedere Renoir c'è il mondo intero), si vedranno le foglie degli alberi che ondeggiano alla brezza della sera e i tulle degli abiti che danzano. Lui un vero gentiluomo, lei fierissima del suo nuovo cappellino rosso.
Mi verrebbe voglia di bere un bicchiere di vino, là, su quella sedia dietro di loro, tenendo il ritmo con discrezione e guardandoli incantata.
Sono quadri gioiosi. Colorati. Innovativi per il loro tempo.



Andate per musei, fa bene.





11 commenti:

  1. Condivido tutto quello che scrivi! Andare per museo fa bene a noi è hai nostri cuccioli;-)) per capodanno siamo stati a Marsiglia e abbiamo scoperto un museo meraviglioso tutto dedicato alle civiltà del mediterraneo e vedere Michy così interessato e pieno di domande su tutto quello che vedeva è stata una vera soddisfazione per la sua mamma appassionata d'arte!

    RispondiElimina
  2. Guardavo le tue foto e mi sembrava di stare li.

    RispondiElimina
  3. Che voglia ! Settimana scorsa con Drusilla siamo andate in un museiO, piccoli, di cultura islamica. Nulla a che vedere con qs meraviglia che ci hai appena descritto eppure ci siamo esaltate !!

    RispondiElimina
  4. Ma lo sai che sei fantastica?! Brava perché porti tuo figlio per musei, lo avvicini ad un mondo bellissimo, interessante e che spesso fa sognare.
    Le tue foto sono sempre meravigliosamente emozionanti. Le tue parole coinvolgono e ogni volta sembra di essere accanto a te.
    L'amica Mimma ha ragione, siamo andate la scorsa settimana in un museo e ci siamo esaltate per pochissimo, ci sembrava un sogno.

    RispondiElimina
  5. Brava! Mi piace questo tuo amore per i musei e come lo trasmetti a tuo figlio. Quest'ultima foto è stupenda!

    RispondiElimina
  6. anche guardare le tue foto fa bene! grazie!

    RispondiElimina
  7. Condivido con te questa passione, ma per me è diventata un limite. Purtroppo.
    Quanto vorrei. Quanto ne avrei bisogno.
    L'ultima foto è bellissima!!

    RispondiElimina
  8. io inizio ora a poter fruire di qualcosa di culturalmente più vario della biblioteca con la mia bimba grande: il suo primo cinema, qualche piccola mostra, il pinocchio di comencini sul divano.
    per il piccolo,che ha un animo da hooligan, mi sa che dovrò aspettare ancora un po'...però gli sto dando fiducia!

    RispondiElimina
  9. Questa mostra di Renoir a Torino, cara Cecilia, è il mi regalo di compleanno appena trascorso. Devo ancora scartarlo, questo dono, e non vediamo tutti l'ora.
    Inoltre, come tu dici, far vivere i bambini di arte è fondamentale per la loro crescita, apertura, curiosità: per nutrire la loro immaginazione e la loro purezza incantata. Poi va beh, personalissima opinione, secondo me i bimbi che sono introdotti all'arte sin da piccoli ne avranno sempre un gran bisogno anche da grandi e non ne potranno più fare a meno, così come per la lettura...

    RispondiElimina
  10. ps quesito tecnico: cosa usi per inserire così armonicamente le foto ? Per fare un collage così perfetto? Ho chiesto nel mio ultimo post e Shaula mi suggerisce Picasa (peraltro mi pare un ottimo suggerimento). Blogger è meccanico e faticoso e io mi danno moltissimo...

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.